materasso-corretta-manutenzione

 La Corretta Manutenzione  – Cambio di Stagione del Materasso

Sta per arrivare il cambio di stagione, e il materasso? Come fare a mantenere il massimo del comfort sia in estate che in inverno? La risposta è semplice, materasso double face e una corretta manutenzione.

Fresco d’estate e caldo in inverno. Ti sembra impossibile? Moltissimi materassi, sia in Memory Foam che a molle, possiedono questa caratteristica che li rendono sempre performanti, 365 giorni l’anno.

In un approfondimento precedente che potete leggere qui, vi abbiamo parlato di alcune delle migliori soluzioni double face e delle loro caratteristiche principali sul lato estivo.

Per il lato invernale troverete sempre soluzioni più avvolgenti e materiali più accoglienti come il Memory Foam. Le evoluzioni e il progresso tecnologico hanno portato gradualmente a sostituire il classico lato in lana con materiali più performanti. Quando parliamo di cambio di stagione però, non intendiamo soltanto la possibilità di voltare il materasso sul lato estivo oppure invernale, ma ci riferiamo anche ad una corretta manutenzione, fondamentale per garantire benessere e comfort, stagione dopo stagione.

Quali sono gli accorgimenti da adottare per allungare la durata del materasso?

Fin dal momento dell’acquisto possiamo seguire alcune pratiche che ci permetteranno di sfruttare a pieno le tecnologie e i materiali preservandole nel tempo, per un benessere del riposo costante e duraturo. vediamo quali:

Per iniziare subito con il piede giusto è bene prendersi cura del materasso già dal momento della consegna. L’imballo che lo protegge va rimosso il prima possibile, successivamente lo possiamo srotolare o stendere per lasciargli prendere forma per almeno 4 ore.

I materiali devono “reagire” in maniera corretta al nostro corpo per questo è fondamentale, soprattutto nei primi tre o quattro mesi avere cura di girare il materasso testa-piedi almeno una volta ogni due settimane. Se si tratta di un materasso in lattice è bene voltarlo anche da sopra a sotto in modo da non far irrigidire un lato più di un altro.

Passato il primo periodo possiamo ripetere queste operazione una volta ogni 3-4 mesi. In questo modo l’usura sarà uniforme e non si andranno a creare squilibri nelle diverse zone.

doremire-bene-con-il-caldo

Buone abitudini da mantenere nel tempo

  • Ogni volta che si cambiano le lenzuola il materasso andrebbe fatto arieggiare lasciandolo semplicemente steso sulla rete oppure voltato. Da evitare assolutamente di esporlo direttamente ai raggi del sole che potrebbero rovinare l’imbottitura.
  • Utilizzare un coprimaterasso per tenere lontano l’umidità e lavarlo con la stessa cadenza delle lenzuola.
  • Se il materasso è sfoderabile sarebbe ideale lavare il rivestimento seguendo sempre le istruzioni del produttore, almeno una volta ogni 6 mesi.
  • Aspirare la polvere accumulata dal materasso, da evitare invece l’utilizzo del classico battipanni. Esistono in commercio degli aspirapolvere specifici per i materassi, ma con un buon aspirapolvere e i vari accessori si può sicuramente effettuare un’aspirazione soddisfacente. Il battipanni invece è da evitare perché non riesce assolutamente a rimuovere acari e residui, anzi non fa altro che spargerli nell’ambiente.
  • Nel caso ci fossero macchie per pulirle è bene utilizzare sempre e solo prodotti specifici come indicato nel manuale d’uso.
  • Prestare attenzione alla qualità e integrità della rete. Se la rete presenta spigoli o rotture può facilmente danneggiare il materasso e comprometterne così l’integrità.

La Corretta Manutenzione del Materasso – Conclusioni

Per far durare il vostro materasso più tempo possibile, lasciando intatte le sue caratteristiche è bene seguire queste buone abitudini. Anche se si tratta di un materasso molto costoso, solido e resistente, la sua vita e la qualità del vostro riposo dipenderanno proprio da come ve ne prenderete cura

 

Il Nostro Staff è a vostra disposizione per una consulenza dedicata.

Venite nel nostro punto vendita e toccate con mano la qualità di materassi unici nel loro genere e a progettare il vostro nuovo benessere del riposo.

Vi aspettiamo.

Offerte

Sconti e Promozioni in aggiornamento continuo sui nostri sistemi letto

Prenota la tua Consulenza

Prenota la tua consulenza dedicata con i nostri esperti. Realizza il tuo progetto di benessere del riposo.