le-migliori-reti-a-doghe

Le migliori Reti a Doghe – Il Sistema Letto

Quando si pensa di migliorare la qualità del proprio riposo molto spesso si fa riferimento solo al materasso e si tralasciano invece due elementi altrettando fondamentali.
Parliamo delle reti e dei guanciali. Entrambi svolgono funzioni specifiche in sinergia con il materasso aumentandone le prestazioni ed i benefici.

Questi tre elementi vanno a comporre il sistema letto e se studiati su misura alle proprie necessità possono veramente dare una marcia in più verso il benessere di un riposo equilibrato.

Come scegliere la rete migliore per il nostro materasso?

Iniziamo dai materiali: in commercio è possibile trovare reti con doghe in legno e altre in ferro. La differenza sostanziale riguarda più che altro l’estetica poiché a livello di performance si trovano praticamente allo stesso livello.

Un’altra importante differenza riguarda l’ammortizzazione o meno delle doghe. Le reti a doghe fisse vengono realizzate installando i listelli direttamente sul telaio mentre quelle ammortizzate sfruttano un supporto plastico specifico realizzato con materiali elastici come il caucciù.

Con una rete ammortizzata, il materasso riuscirà in maniera più efficace ad adattarsi alle vostre forme e ai vostri movimenti durante il sonno, mentre con una rete che non sfrutta questo sistema, si avrà un sostegno più rigido e l’elasticità dell’intera struttura deriverà dalla sola curvatura delle doghe.

 

Le migliori reti a doghe – Fisse, Manuali o Elettriche?

 

Un’evoluzione ulteriore rispetto alle doghe ammortizzate è rappresantata dalla possibilità di muovere e quindi cambiare l’impostazione posturale della rete grazie a dei meccanismi manuali o elettrici.

Questo tipo di tecnologia trova largo uso in campo medico e risulta fondamentale per chi si trova a dover passare, per un periodo, molto tempo a letto. Poter cambiare posizione in maniera agevole consente di mantenere alto il comfort durante tutto l’arco della giornata e di svolgere le attività, diverse dal dormire in posizioni comode e il più possibile naturali.

Da molti anni le reti a doghe motorizzate sono state impiegate per alleviare alcune problematiche legate a patologie specifiche come il reflusso gastrico e i problemi circolatori.

Poter sistemare velocemente la posizione dello schienale e della pediera attraverso un meccanismo manuale o premendo semplicemente un pulsante, risulta sicuramente molto confortevole e pratico per chi, passa molto tempo a letto oppure ha bisogno di cambiare spesso l’inclinazione del letto.

Quando si sceglie un sistema letto che comprende una rete mobile è bene evitare di accoppiarla ad un materasso a molle, i cambi d’inclinazione potrebbero rovinare il materasso e deformarlo internamente.

Le migliori reti a doghe – Altezza del letto e quantità di doghe

 

I sistemi letto con reti a doghe non dovrebbero mai avere un’altezza supriore ai 70 cm compreso il materasso. Una maggiore altezza, soprattutto per le persone allergiche, è sicuramente un fattore positivo ma si perderà molto dal punto di vista del comfort a causa di una minore stabilità derivante da possibili dondolii.

Nella scelta di una rete a doghe per il vostro letto è bene tenere presente il principio per il quale più doghe sono presenti e maggiore sarà la qualità della rete. In linea generale è consigliabile non scendere mai sotto le 14 doghe sia per il letti singoli che matrimoniali.

Conclusioni 

La migliore scelta per quanto riguarda le reti a doghe è solo quella che genera maggior benessere in chi le utilizza. Per questo consigliamo sempre di rivolgersi al nostro personale esperto per costruire l’intero sistema letto in maniera personalizzata.

Nella scelta di una rete a doghe per il vostro letto è bene tenere presente il principio per il quale più doghe sono presenti e maggiore sarà la qualità della rete. In linea generale è consigliabile non scendere mai sotto le 14 doghe sia per il letti singoli che matrimoniali.

Offerte

Sconti e Promozioni in aggiornamento continuo sui nostri sistemi letto

Vieni in Negozio

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita, fatti guidare dagli esperti del riposo