
I Materassi contro il Mal di Schiena
Problemi posturali uniti a materassi vecchi o inadeguati causano la maggior parte dei dolori articolari e soprattutto il mal di schiena.
Solo in Italia le persone che soffrono di mal di schiena sono circa l’80% della popolazione.
Le cause sono le più disparate e vanno individuate nello stile di vita e nella qualità del riposo.
Lo stile di vita moderno porta moltissime persone ad un’eccessiva sedentarietà. In questo anno particolare inoltre tra smartworking e lockdown, totali o parziali, abbiamo dovuto passare diverso tempo tra le mura domestiche.
Molti hanno reinventato la propria quotidianetà facendo esercizi di varia natura anche in casa, ma nella maggior parte dei casi, la limitata possibilità di stare all’aria aperta ha decisamente generato una larga demotivazione.

Il Mal di Schiena – Non solo Materassi
Passando un terzo della nostra vita a dormire e una buona parte seduti su poltrone e divani, è quasi scontato dire che la scelta dei prodotti che riguardano il riposo e il relax dovrebbe ricoprire un ruolo di vitale importanza.
Non tutti prestano la giusta attenzione, ma quanto incide veramente sul nostro benessere un riposo adeguato?
Per anni i medici hanno consigliato materassi rigidi a tutte quelle persone che soffrivano di mal di schiena. Ad oggi la situazione è decisamente mutata grazie agli studi, la ricerca e le nuove tecnologie.
Uno studio recente ha individuato una differenza sostanziale tra i benefici di un materasso medio-rigido ed uno rigido.
I materassi più adatti contro il mal di schiena sono risultati quelli medio-rigidi.
L’80% delle persone che li aveva utilizzati durante lo studio hanno potuto notare una riduzione sostanziale del dolore mentre solo il 65% delle persone che avevano utilizzato un materasso rigido avevano riscontrato dei benefici.
Nello specifico un materasso medio-rigido può:
- diminuire del 57% il dolore alla schiena
- diminuire del 60% i dolori alle spalle
- migliorare la qualità del sonno del 60%
I Materassi contro il Mal di schiena – Come Scegliere
Il mercato offre diverse soluzioni, ognuna con le proprie specificità.
Si può optare per un materasso a molle con zone differenziate o materassi ibridi che includono anche parti in memory foam se si cerca un prodotto che dia comunque un sostegno piuttosto rigido.
Si può scegliere il memory foam per le sua accoglienza e capacità di resistere nel tempo senza alterare la sua forma. E’ inoltre scientificamente provato che il memory foam garantisce meno cambi di posizione durante il sonno che si traduce in un riposo più profondo e rigenerante.
Oppure si può optare per il lattice che rappresenta una valida alternativa al memory foam. Il lattice sia naturale che sintetico risulta più rigido ma allo stesso tempo offre un’ottima accoglienza.
I Materassi contro il Mal di Schiena – L’importanza di soluzioni su misura
Se si fa riferimento a prodotti di fascia medio-alta sicuramente avremo la certezza di acquistare un prodotto valido e duraturo, ma non basta spendere di più per avere maggiori benefici.
Il fattore imprescindibile è quello di creare delle soluzioni su misura che tengano in considerazione le caratteristiche fisiche di ciascuno. Analizzando la statura, la corporatura e lo stile di vita si può creare un profilo dettagliato e quindi restringere la scelta a prodotti studiati appositamente per determinate condizioni.
Il materasso non è l’unico protagonista del nostro sonno ed è importantissimo anche abbinare i vari fattori in modo corretto. Un sistema letto completo (rete, materasso, guanciale) è sicuramente la scelta migliore per rivoluzionare e cambiare in meglio il modo di dormire.