
Diventa più forte dormendo – Raggiungi il massimo attraverso il benessere del sonno
Perché chi dorme bene diventa più forte? Cosa succede ai nostri muscoli mentre dormiamo? Analizziamo insieme il rapporto tra Sport e Sonno per capire come diventare davvero più forti.
Con l’arrivo della bella stagione la voglia di fare attività fisica aumenta. Le giornate si allungano e consentono di programmare l’allenamento in maniera più elastica e duratura. Il nostro corpo, dopo l’inverno, si risveglia gradualmente e grazie all’impegno e alla costanza, rimettersi in forma può diventare veramente semplice.
Praticare uno sport regolarmente e seguire una corretta alimentazione rappresentano il punto di partenza, ma non basta per diventare ogni giorno più forti ed ottenere performance sempre migliori. L’aspetto fondamentale che va considerato è proprio il riposo e la qualità del sonno che ci permettono di recuperare al meglio dopo ogni sessione di allenamento.
Aumentare il tono muscolare con il sonno – Diventa più forte dormendo
La maggior parte delle funzioni legate alla rigenerazione cellulare si attivano proprio durante il sonno. La riparazione dei tessuti dopo un lungo allenamento o uno sforzo intenso e la crescita muscolare si verificano mentre dormiamo. Durante la fase non-REM con l’aumento del flusso sanguigno verso i muscoli, si attivano queste due importanti funzioni, mentre durante la fase REM, in cui si verifica un generale rilassamento, la tensione si allevia e si previene la comparsa di dolori o fastidi sia muscolari che articolari.
Una corretta routine del riposo che prevede un addormentamento costate per 7 o 9 ore aiuterà moltissimo il recupero e la crescita.

Sonno e Coordinazione Muscolare
Un altro aspetto da non sottovalutare nel rapporto Sport e Sonno è quello che riguarda proprio la coordinazione. Il sonno imprime nella memoria dei nostri muscoli i movimenti che eseguiamo per allenarci e questo si traduce in migliori tempi di risposta e maggiori prestazioni generali. Ci alleniamo ed insegniamo al nostro corpo a reagire a determinati stimoli e stress, dormiamo per recuperare ed assimilare quei movimenti e sforzi che diventano ogni giorno sempre più automatici per ottenere risultati sempre migliori
Il sistema letto dello sportivo per diventare più forti
Per raggiungere il massimo della performance durante il sonno è molto importante scegliere con cura tutti gli elementi che ci accompagnano nell’arco della notte.
Se è vero che fare sport aiuta ad addormentarsi più facilmente e a dormire in modo profondo e senza interruzioni è vero anche che dormire aiuta a migliorare la propria condizione fisica. Questo delicato rapporto non si mantiene in automatico ma ha bisogno di un sostegno fondamentale che deriva proprio dal materasso, la rete e il guanciale.
Non a caso prodotti come Il materasso Dorelan Reactive, sono stati scelti da ciclisti professionisti e sportivi di ogni genere per la loro capacità di limitare la pressione sul corpo e favorire così un recupero ottimale. Questo particolare prodotto inoltre può essere configurato in maniera dettagliata a seconda delle abitudini di allenamento e le proprie misurazioni corporee grazie ad un algoritmo studiato appositamente. Per scoprire di più clicca qui.
Un’altra interessante linea studiata proprio per i più esigenti è sviluppata da Power Med. Anche in questo caso i materiali utilizzati e le tecnologie di sostegno sono pensate al millimetro per un’azione rigenerante specifica per tutto il corpo.
Nel nostro punto vendita potrai trovare solo i migliori prodotti dedicati al riposo. Scopri tutte le caratteristiche più importanti prenotando una consulenza dedicata con i nostri esperti.
Materasso PowerMed
Materasso PowerIce
Offerte
Prenota la tua Consulenza
Prenota la tua consulenza dedicata con i nostri esperti. Realizza il tuo progetto di benessere del riposo.