
Copriletto e Guanciale Antiallergico – Cosa vuol dire?
Copriletto e Guanciale Antiallergico, ecco le caratteristiche per un prodotto veramente efficace e salutare.
I copriletto e i guanciali vengono definiti antiallergici quando impediscono la proliferazione degli allergeni al loro interno e la conseguente diffusione di questi ultimi nell’ambiente circostante.
Chiariamo anzitutto il concetto di allergia per capire più a fondo quali caratteristiche deve avere un prodotto dedicato al riposo per essere veramente antiallergico.
Chi è allergico soffre di reazioni anomale quando entra in contatto con determinati stimoli esterni. Nella maggior parte dei casi si tratta di polveri, pollini e derivati epidermici di animali domestici, in altri invece entrano in gioco metalli e sostanze chimiche come coloranti e resine presenti nella lavorazione dei tessuti e dei materiali.
Partendo dalla premessa che nessun materiale può essere totalmente antiallergico, come possiamo individuare quei prodotti che riducono drasticamente la probabilità di causare qualunque tipo di reazione allergica?

Copriletto e Guanciale Antiallergico – Le Vere Caratteristiche
In realtà non esistono Materassi o Guanciali Antiacaro. L’acaro infatti riesce a riprodursi e proliferare in tutte le tipologie di materiale.
L’unico modo che assicura una corretta protezione è quella di adottare dei coprimaterasso e delle federe in grado di creare una barriera impenetrabile.
Questa barriera si ottiene attraverso la particolare conformazione della tessitura e alcuni trattamenti acaricidi. In questo modo le scaglie di cute che perdiamo ogni notte durante il sonno, non potranno penetrare nel materasso o guanciale e dare nutrimento agli acari, inoltre, nemmeno gli escrementi dell’acaro, principale causa di allergia, potranno entrare in contatto con il nostro organismo.
Solitamente un prodotto definito Antiallergico viene sottoposto a particolari trattamenti. Questi processi hanno di contro l’utilizzo di fissatori e principi attivi chimici che possono avere effetti negativi sia sui soggetti allergici che sui soggetti sani.
Come Scegliere al meglio per la nostra salute?
Per scegliere al meglio un prodotto Antiacaro quindi bisognerà fare attenzione proprio alle lavorazioni a cui viene sottoposto il tessuto.
Per tutelare il consumatore e permettere alle aziende la massima trasparenza, esistono diverse certificazioni in grado di definire se un prodotto rispetta o meno tutti gli standard imposti dalle direttive europee.
Qui entra in gioco il tessuto proposto da Dorelan: Il Fibersan.
Copriletto e Guanciale Antiallergico – Fibersan

Come riportato sul sito ufficiale dell’azienda, questo particolare tessuto può vantare proprietà Antiacaro grazie ad un particolare trattamento naturale a base di estratti di olii essenziali di limone, lavanda e eucalipto. Questo processo conforme alla Direttiva Biocida 98/8/CE non utilizza in alcun modo fissatori chimici, solventi, metalli pesanti, formaldeide, TBT e azadiractina, ed è certificato anche dall’Oeko-Tex Standard 100, uno tra i più autorevoli enti di certificazione in campo tessile.
Nel nostro punto vendita potrai trovare solo i migliori coprimaterasso, federe e accessori in Fibersan. Scopri tutte le caratteristiche più importanti prenotando una consulenza dedicata con i nostri esperti.
Accorgimenti e Consigli contro gli allergeni
Per un protezione dagli allergeni efficace inoltre è bene mettere in pratica dei piccoli accorgimenti. Vediamo quali:
Oltre ad acquistare solo prodotti certificati e ipoallergici, è necessario prendersi cura dell’intero sistema letto per ottenere il massimo della protezione.
- Cambiare spesso la biancheria e arieggiare la camera da letto in maniera adeguata.
- Cercare di mantenere una temperatura intorno ai 18° aiuta a preservare la salubrità dell’ambiente.
- Cambiare il guanciale una volta l’anno e il materasso una volta ogni 7 anni.
- In camera da letto inoltre bisognerebbe cercare di non riporre oggetti che favoriscono la proliferazione di polvere e allergeni, come tappeti e libri ed è indicato mantenere più pulite e libere possibili tutte le superfici d’appoggio come comodini e cassettiere.
- Se per motivi di spazio inoltre, riponete alcuni oggetti sotto al letto, è sicuramente un’ottima soluzione scegliere un letto contenitore per limitare al massimo l’accumularsi della polvere.
Copriletto e Guanciale Antiallergico -Conclusioni
Scegliendo solo i migliori prodotti ipoallergici e attuando questi piccoli accorgimenti, potrete vedere da subito un significativo miglioramento della qualità del vostro riposo e un maggiore benessere generale.
Offerte
Prenota la tua Consulenza
Prenota la tua consulenza dedicata con i nostri esperti. Realizza il tuo progetto di benessere del riposo.