Importanza di un buon materasso

materasso dorelan Kristal Sfoderabile

Quanto è importante un materasso?

La qualità generale della vita di una persona è fortemente influenzata da come vengono vissute le ore del sonno e quindi il materasso è fondamentale per il riposo e per affrontare la nostra giornata.

Viviamo mediamente un terzo della nostra esistenza dormendo ed è fondamentale per il nostro benessere che queste ore vengano trascorse accompagnate dal miglior comfort possibile.

Per questa ragione è un grande regalo che facciamo a noi stessi quello di procurarci un letto ed un materasso che garantiscano le migliori condizioni per il nostro sonno.

Una scarsa qualità del sonno ha come conseguenze negative il rallentamento dei riflessi, la perdita della memoria, l’invecchiamento precoce, scarso rendimento psico-fisico e instabilità emotiva, peggioramento dell’efficienza del sistema immunitario.

Possono essere disparate le cause di un cattivo riposo notturno: di natura psicologica, legate a stati di ansia e stress, di natura organica, oppure legate a fattori esterni, come temperatura, umidità, presenza di rumori.

Ma causa non ultima di un cattivo riposo può essere un materasso di fattura scadente e scarsa qualità, che non consente al corpo di assumere una posizione corretta o che non consente un’adeguata traspirazione.

Lo stretto legame tra la qualità del materasso e la qualità del sonno è stata oggetto di numerosi studi.

I più semplici, e probabilmente anche i più indicativi, sono basati sulla misurazione della durata del sonno e sul numero di risvegli notturni comparando un gruppo di persone a cui sono stati assegnati materassi scadenti o invecchiati con un gruppo a cui sono stati assegnati materassi nuovi e di buona qualità: la maggior durata del sono ed il minor numero di risvegli hanno comprovato, al di là di ogni possibile dubbio, la fondamentale importanza della qualità del materasso.

Leggi anche come sceglierlo